Orientare significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza di sè e di progredire per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione alle mutevoli esigenze della vita, con gli obiettivi di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.

Orientamento alla scelta della scuola superiore

Queste sono le iniziative abitualmente garantite:

  • incontri con gli studenti e gli insegnanti di tutte le scuole medie del bacino d’utenza, sia presso le sedi delle scuole medie che presso la sede dell’ITCG Einaudi, realizzati attraverso supporti multimediali e comprensivi di visita alle strutture della scuola (periodo novembre/gennaio);
  • servizio di orientamento individualizzato o a piccoli gruppi, su appuntamento, in orario scolastico, per tutto il periodo precedente il termine ultimo per le iscrizioni alla scuola superiore (periodo novembre/gennaio);
  • organizzazione di Orientando Junior, mostra dell’offerta formativa di tutte le scuole superiori comprese nel Polo provinciale per l’orientamento (progetto di interesse provinciale per il quale l’Istituto si avvale di un docente distaccato dall’attività di insegnamento), di cui l’ITCG Einaudi  è scuola-polo (mese di novembre);
  • organizzazione di due giornate di Scuolaperta, destinate a genitori e studenti interessati, con presenza di insegnanti e di alunni di tutti gli indirizzi (due sabati nel periodo dicembre/gennaio).

Orientamento della scelta del triennio

Riguarda gli studenti del II anno dell’indirizzo Amministrativo, che possono scegliere se proseguire il proprio percorso sul medesimo indirizzo o se optare per il triennio del Progetto Mercurio. E’ realizzato in orario scolastico da insegnanti dei due indirizzi.

Riorientamento

L’Istituto interviene per favorire eventuali passaggi ad altro indirizzo.

Orientamento alla scelta del corso di studio universitario

  • Incontri-conferenza con ex studenti dell’ITCG Einaudi che stanno frequentando corsi universitari e che sono già inseriti nel mondo del lavoro.
  • Adesione alle iniziative di orientamento preuniversitario programmate dall’Università degli Studi di Brescia.
  • Conferenze tenute presso l’Istituto da docenti universitari specializzati provenienti da diverse università (Bocconi, Università Statale di Parma ecc.) per presentare corsi di laurea con piani di studi consoni agli indirizzi dell’Einaudi.
  • Laboratori per la scelta della facoltà universitaria;
  • Partecipazione alla mostra Orientando, nell’ambito delle iniziative coordinate di orientamento del Polo provinciale per l’orientamento.

Orientamento al mondo del lavoro

  • Incontro con rappresentanti delle associazioni imprenditoriali ( AIB, API, Confartigianato) e di aziende operanti sul territorio.
  • Incontro con funzionari di Spazio Regione per  favorire lo sviluppo della imprenditorialità nei giovani.
  • Realizzazione di stages aziendali per gli alunni delle classi terminali che ne facciano richiesta, in collaborazione con le aziende ed enti operanti sul territorio (ca. 100) e compatibilmente con la disponibilità degli stessi ad accogliere gli studenti

Laboratori di orientamento

Vengono realizzati per aiutare gli studenti a conoscere meglio se stessi, le opportunità per proseguire il proprio percorso formativo all’estero, il mondo dell’università.  Sono rivolti agli studenti delle classi terminali.

Colloqui di orientamento

Sono condotti da esperti e sono finalizzati a identificare e valorizzare le attitudini individuali degli studenti in uscita dalla scuola superiore.