L’area di progetto è una modalità didattica, propria dei corsi sperimentali (Mercurio, E.r.i.c.a. Geometri Progetto Cinque) che si propone di superare i confini delle discipline per simulare una situazione reale di produzione a carattere interdisciplinare. E’ un momento formativo nel quale possono emergere capacità che gli studenti non sempre riescono ad esprimere in una situazione di apprendimento formale.

Tale lavoro deve essere il più originale e completo possibile e riuscire ad abbracciare più materie scolastiche e approfondimenti di argomenti trattati a scuola durante il programma scolastico.

Se non avete ancora chiaro cosa è possibile fare nell’area progetto vi elenchiamo qui di seguito alcuni esempi fatti negli anni precedenti da classi dell’Istituto:

  • Creazione di un programma per la gestione di un’azienda di trasporti (5° B Mercurio 2003/2004);
  • Videopresentazione del corso mercurio in formato amatoriale (5° A Mercurio 2003/2004);
  • Progettazione di un centro di riabilitazione (5° A Progetto Cinque 2004/2005);
  • Rilievo e progettazione di una proprietà nel centro storico di Chiari (5° B Progetto Cinque 2003/2004 e 2004/2005);
  • “Da leccarsi i baffi in quattro lingue” – Ricette culinarie Tedesche, Inglesi, Spagnole e Italiane (5° C E.r.i.c.a. 2004/2005);
  • “Bed & Breackfast” presenti in Franciacorta tradotti in Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo (5° B E.r.i.c.a. 2004/2005);
  • Monasteri e conventi nella provincia di Brescia (5° A E.r.i.c.a. 2004/2005);
  • Stragi del sabato sera (5° A Mercurio 2004/2005);
  • Progettazione del nuovo sito Internet della scuola (5° B Mercurio 2004/2005).